CIBO GOURMET

CIBO GOURMET

Cibo Gourmet è un meraviglioso viaggio gastronomico nel territorio friulano e nella più classica tradizione italiana.
Chiamarlo semplicemente gastronomia è sicuramente riduttivo. Perché Cibo Gourmet è un luogo fisico, ma anche un concetto.
chef Giovanni

Il promotore dell’iniziativa, che non vorrebbe rimanere unica e isolata, è Giovanni Del Missier: non solo uno Chef con una carriera importante che si è svolta in Italia e all’Estero, ma anche un appassionato ricercatore: di sapori autentici, di cibi e di vini con personalità e valori inconfondibili. Avendo il talento culinario, l’esperienza e l’aspirazione a creare uno spazio insolito e con un’offerta con più personalità, nel 2014 ha dato vita a Cibo Gourmet: un percorso che tocca più settori che hanno il comun denominatore proprio nella sua passione: la trasformazione di ingredienti semplici e eccellenti, in piatti semplici e eccellenti.

Piatti friulani, piatti della più classica tradizione italiana. Con una ossessione particolare per la ricerca delle migliori materie prime.
friulanità

Il radicamento nel territorio di appartenenza non può che portare alla valorizzazione dei piatti più tipici, composti con le materie prime più selezionate e prodotte da artigiani locali che credono nel fare bene, con calma e competenza, le cose.

innovazione

Le tecniche di cottura sono alla base della preservazione delle qualità organolettiche di ogni cibo e la premessa per la buona conservazione.

Innovazione

Innovazione

vasocottura

La vasocottura è una tecnica di cottura antica, ma recentemente riscoperta e utilizzata anche dai grandi Chef. Semplice e di sicuro effetto, consente preparazioni sane e gustose.
Una volta inseriti gli ingredienti in un vaso di vetro, si cucina al microonde, o a bagnomaria o, ancora, in forno ventilato. Tutti i valori organolettici dei cibi vengono così preservati.

Cottura Sottovuoto
cottura a bassa temperatura

Anche questa tecnica ha il grande pregio di mantenere inalterate le proprietà dei cibi.
Una volta messi sottovuoto (o Sous Vide, alla francese) la cottura avviene a temperature molto basse, costanti e per un periodo molto più lungo. Il risultato è una scoperta e una delizia per il palato grazie allo sprigionarsi di tutto il gusto delle pietanze.

I nostri prodotti

I nostri prodotti

i nostri marchi

Cibo Gourmet è un’offerta che non trova riscontri sul mercato in quanto assomma in sé più anime: la gastronomia, friulana in primis, ma con frequenti escursioni sul territorio nazionale, lo street food ambientato in loco, il banqueting e l’enoteca\birroteca.

MeatBall Bistrot
meatballs

Le polpette sfiziose della tradizione italiana rivisitate in stile gourmet nel nostro MeatBall Bistrot.

Frico Burger
frico burger

Il Frico Burger è l’icona pop e simbolica di questa nuova esperienza sensoriale: tradizione e traduzione friulana di esperienze cosmopolite. Non un occhio alla moda, ma l’innesto di percorsi diversi in una nuova proposta di gusto.

Taiut
Taiut

Nel cuore dei Colli Orientali, a Prepotto, i Vignaiuoli Toti rappresentano il meglio della cura artigianale e maniacale della produzione vinicola locale.

Sostenibilità

Sostenibilità

sostenibilità

La sostenibilità è un tema che ci sta a cuore ed è per questo che vogliamo evitare gli sprechi in cucina. Sia nei cibi, sia nei processi di cottura. Scegliamo attrezzature che garantiscano risparmio energetico e riciclabilità e utilizziamo materie prime prodotte con i principi condivisi.

packaging

Per i nostri shopper abbiamo scelto la Carta Erba: un prodotto unico nel suo genere, composto per il 25\30% da erba essiccata.
Carta Erba ha la certificazione FSC® che garantisce la provenienza della carta da foreste correttamente gestite. Nel nostro caso, la fibra di legno viene sostituita dalla fibra d’erba, che consente anche un maggiore risparmio di acqua e di energia.
Cibo Gourmet agisce consapevolmente in ogni dettaglio per quanto riguarda l’impatto ambientale.